Home arrow Polisportiva

Polisportiva

Questa sezione è dedicata alle attività della Polisportiva OR.PA.S.

La Polisportiva è attiva in diverse discipline sportive: calcio, maschile e femminile, ma anche basket, judo, danza.

Qui troverete le notizie e gli avvisi che riguardano le attività della Polisportiva OR.PA.S. 



Orpas 2002, tempo di Tornei PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
lunedì 16 maggio 2011

Terminato con un pareggio (2-2 nel derby con il Greco S.Martino giocato sabato 14 maggio) anche il Campionato Csi Primaverile Under 10 girone G, per l'Orpas 2002, guidata da mister Sir Carlo Passeri e mister Stefano Doneda, è tempo di Tornei.

 

In corso il Torneo "Il Sentiero" (che si disputa presso l'Oratorio della Nuova Molinazzo a Cormano dove i nostri ragazzi hanno già disputato 2 partire con una sconfitta e una vittoria nella prima fase a gironi che si concluderà venerdì 20 maggio con la terza gara), all'orizzonte ci sono il "Precotto Kids Cup 2011" (Oratorio San Michele Arcangelo, Viale Monza, n. 224 - Milano) e il Torneo "Il Campanile" (Oratorio Santa Maria Annunziata, Via Don Luigi Sturzo, n. 18 - Cologno Monzese).

 

Torneo "Precotto Kids Cup 2011"

  

UNDER 10 2001 - 2002
ORARIO  PARTITE  ORE 19,45
Girone CGirone D
  

Orpas 02

Precotto 02
Precotto 01Virtus Mi
BaitaOrpas 01
  
Orpas 02 - Precotto 01 - L. 23/05
Precotto 02 - Virtus Mi
Perdente C1-C2 - Baita - Me. 25/05
Perdente D1-D2 - Orpas 01
 
Vincente C1-C2 - Baita - S. 28/05
 
Vincente D1-D2 - Orpas 01
Chiusura mese Mariano
1° girone C - 2° girone D - Me. 01/06
 
1° girone D - 2° girone C - V. 03/06
 
Ore 17,45 - Finale 1° - 2° - D. 05/06

 

 

9^ Torneo “Il Campanile 2011” – Gruppo Sportivo S.Maria A.S.D.
Oratorio Santa Maria Annunziata (Via Don Luigi Sturzo, n. 18 – Cologno Monzese)

FASE A GIRONI

  
GIRONE B
DSTELLA AZZURRA '56
EGIOVANNI XXIII
FORPAS 2002
 
VENERDI' 10 GIUGNO18.45GARA 2 : D - E
19.30PERD. GARA 2 - F
20.15VINC. GARA 2 - F

 

 
Il nuovo consiglio direttivo: cariche e festa PDF Stampa E-mail
Generale
mercoledì 11 maggio 2011
mascotte-orpas.gifIl consiglio direttivo si è riunito la scorsa settimana per la prima volta e ha stabilito alcune cose importanti. La prima che ci riguarda tutti è che la festa dell'Orpas è stata posticipata al week end 11-12 giugno.L’organizzazione prevede per la giornata di sabato tornei ed esibizioni sul campo. Alla sera la tradizionale cena/festa in Oratorio con grigliata e piatti vari.Domenica mattina alle ore 10.00 la S. Messa dell’atleta e a seguire la premiazione di tutti gli atleti Orpas.  Vi chiedo di comunicare al più presto la nuova data alle famiglie in modo da favorire la partecipazione più ampia possibile. 

  

Inoltre il consiglio direttivo, come previsto dallo statuto, ha stabilito le seguenti cariche per il prossimo triennio:

Presidente: Luca Traverso

Vice Presidente e Direttore Sportivo: Stefano Capellupo

Responsabile calcio a 11: Walter Sajovitz (con il sostegno esterno di Adriano Aletti)

Responsabile calcio a 7 giocabimbi (fino ad under 10): Cesare Agnelotti

Responsabile judo: Alberto Strati

Responsabile basket: Luca Traverso (ad interim)

Responsabili arbitri: Walter Sajovitz

Responsabile formazione: Claudio Lombardo 

Consigliere area giocabimbi: Elvis Lovisi 

Infine il consiglio direttivo ha deliberato l’aumento a 9 dei consiglieri. Pertanto entrano in consiglio direttivo i primi due non eletti: Pinuccia Lombardi e Massimo Morosin.

 
Orpas 2002, l'acqua ci bagna ma il sole ci scalda... PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
domenica 08 maggio 2011

Settimana intensa, quella del weekend 29-30 aprile. Doppia partita che ci ha visto impegnati il venerdì (29 aprile, ore 19,00) a Cormano nel torneo “Il Sentiero”, sabato pomeriggio (30 aprile, ore 16,30) in casa, al “Giulio Cannarella” della S'Angela Merici, contro la Fides, sconfitta già all’andata.

 

Quello che ci aspetta il venerdì (29 aprile) è un’esperienza nuova,non tanto per l’avversario, la Nuova Molinazzo, già incontrata in precedenza, quanto per le avverse condizioni meteorologiche. Ci cambiamo, le ultime raccomandazioni, pronti, in campo ed ecco che dai minacciosi nuvoloni neri (che già avevano scaricato parecchia acqua prima del nostro arrivo) viene giù altra acqua in formato torrenziale.

 

E naturalmente con tutti i campi in sintetico che abbiamo trovato durante l’anno, quella sera un bel campo in terra di quelli vecchia maniera (quelli da oratorio prima dell'era sintetico, per intenderci). E ad ogni azione una pozza nuova si forma, il pallone si muove sempre meno e i nostri piccoli grandi calciatori sono sempre più coperti di fango. Per di più tra un’assenza e l’altra, alcune dell’ultimo minuto non proprio graditissime, ci presentiamo in 8, con Francesco (Dal Ben) al rientro dopo 3 settimane di infortunio e in porta Simone (Peschini) che ha giocato tra i pali per l’ultima volta a giugno dello scorso anno, prima di trasformarsi in un esterno, ruolo che fa più che volentieri.

 

8198236-pioggia-e-sole.jpgNon giochiamo male, anzi, però ci facciamo intimorire dal fango e forse da un avversario che su quel campo ci gioca sempre e risultiamo un po’ lenti e macchinosi. Chiudiamo il primo tempo sul 2-3 (doppietta di Tommy Chita), pronti a rientrare alla ricerca del pareggio, ma purtroppo finiamo le energie e sbagliamo troppo in impostazione, ed ecco servito un 1-2-3 micidiale. 6-2 e tutti sotto la doccia (si perchè se li riportiamo a casa così i genitori – quelli che non c'erano a vederli - neppure li riconoscono). Simo tra i pali, il capitano Mattia e Gabry in difesa, Manu, Tommy Maggi e Francy (poi Lory Fusco) in mezzo e Tommy Chitarin in attacco. Questi gli 8 intrepidi che si sono ricoperti di fango per amore del pallone!

 

Il pomeriggio dopo (sabato 30 aprile) splende invece il sole, i ragazzi (più o meno gli stessi) si presentano con le maglie pulite e stirate dalla sera precedente (ma che bravi questi genitori) pronti ad affrontare la 1^ di ritorno del girone del campionato primaverile. Sarà il bel tempo, sarà la primavera che ci fa tornare in forma, sarà la voglia di giocare ma questa volta disputiamo davvero una grande partita; ben giocata, corretta, ordinata e vinta che tanto male non è. Abbiamo Matteo (Primavesi) in porta, 3 difensori che si alternano nel corso della partita Mattia, Gabriele e Guido, a centrocampo Francesco, Manuele, Simone, Pietro, davanti Tommaso Chitarin e Lorenzo.

 

Apre le marcature Pietro alla fine di una bella combinazione sulla destra, raddoppia Simo appostato sul secondo palo su un calcio d’angolo, poi non possono mancare i gol del Chita che come il miglior Pippo Inzaghi (non sarà felice, lui interista) si risveglia con la primavera e ne segna 5. Il tutto ben orchestrato dai piedi di Manu, attraverso cui passano ormai la stragrande maggioranza delle azioni della squadra. 7-2 finale che ci rilancia per un intenso finale di stagione.

 

Giornata 01 RITORNO (30-04-2011)
GRECO SAN MARTINO - SGB 1 - 3  
ORPAS GIALLO - FIDES 8 - 2  

 

 

 
Orpas 2002, il derby ha la pelle nera PDF Stampa E-mail
Orpas 2002
venerdì 22 aprile 2011

L’Orpas 2002 riparte, vince, convince e impara importanti lezioni.

 

Vi siamo debitori di una partita, quella con l’ SGB, affrontata in casa (sabato 9 aprile). Non sia mai che fingiamo di nascondere una partita solo perché abbiamo perso. E’ finita 12-6 per loro, giornata molto calda con difese e portieri parecchio allegre. Non abbiamo giocato per nulla male ma abbiamo sbagliato troppo, e loro hanno giustamente approfittato di ogni sbavatura visto anche la presenza di alcuni ragazzi davvero in gamba.

 

Sabato scorso (16 aprile) è stata invece una giornata davvero piena di emozioni.

In programma il sentitissimo derby con il Greco, in stagione già una vittoria a testa nell’invernale. Arriviamo alla gara con una vittoria ed una sconfitta a testa nel girone, e anche il pre-partita ci regala grandi cose: la Domenica precedente, Abiola Wabara, una giocatrice di pallacanestro di serie A, di colore, italiana, è stata ripetutamente fischiata dai tifosi durante una partita; si è quindi deciso che a vari livelli e in vari campionati i giocatori scenderanno in campo con la faccia dipinta di nero per solidarietà e per dare un segnale forte. E potrebbero essere da meno i nostri ragazzi? Ma naturalmente no! E quindi eccoli al via anneriti a dovere dalla nostra truccatrice “professionale”; allineati sotto uno striscione ben chiaro. E quando certe cose te le dicono i bimbi come puoi non ascoltarli?

 

orpas_2002-greco_san_martino_-_1.jpgPoi la partita, ed è un susseguirsi di emozioni anche qui. Partiamo benino e passiamo in vantaggio, però come spesso ci accade rallentiamo e loro non si fanno pregare per pareggiare e buttarsi in avanti.

Manu segna una punizione come solo lui sa fare e ci aggiunge un altro gol. Tommy Chita prova e riprova con i tiri da fuori finche non sorprende il portiere. Poi troviamo qualche marcatore inusuale che serve eccome: così sono ben 3 i gol di Matteo De Marco che schierato a centrocampo sembra maggiormente a suo agio e trova la porta ad ogni pallone che gli capita tra i piedi; anche il nostro centrale difensivo Mattia segna un bel gol con un tiro da fuori su un passaggio eccellente di Manu da calcio d’angolo.

 

Nel frattempo Leo si è fatto male alle sue piccole ma preziose dita nel riscaldamento e gioca (con un paio di ottime parate) solo il primo tempo, ma è prontissimo Pietro che alla seconda partita stagionale in porta (spesso gioca a centrocampo) si dimostra davvero affidabile.

Nel frattempo Guido e Gabry hanno difeso alla grande, Edo e Tommy Maggi hanno saltato avversari come sanno fare quando non si intimidiscono per la “pressione-partita”, Simo e Lory hanno corso davvero tanto dimostrando una volta di più che tutti i nostri ragazzi hanno del loro da dare alla “causa”; basta giocare con e per gli altri.

 

Poi l’arbitro ci ha assegnato una rimessa in attacco e Manu è andato a dirgli che l’ha toccata lui per ultimo e la palla è degli avversari. Questi sono i nostri ragazzi, quelli con la faccia colorata, quelli che si meritano una stretta di mano dell’arbitro, quelli che saltano in braccio al compagno che ha appena fatto un gran gol.

 

Tutto questi “nel frattempo” ma c’è ancora una partita da portare a casa. Siamo andati in vantaggio per 7-3 ma ci stiamo beando troppo del risultato, così uno, due e tre e il Greco S. Martino rientra, 7-6.

Gli ultimi tre minuti, recupero compreso, li passiamo asserragliati nella nostra metà campo, un po’ impauriti dalla rimonta. Ma sabato scorso abbiamo anche imparato a “soffrire” sportivamente parlando e concludiamo vincitori! Meritatamente vincitori, diciamolo senza mezzi termini.

 

Merenda per tutti a bordo campo, perché stata una grande giornata. E auguri al nostro piccolo grande Manu Biondani che festeggia il compleanno, 8 anni, ovvero uno in meno dei suoi compagni e due in meno rispetto ai suoi abituali avversari, ma un tipo, questo nostro folletto, che sebbene in “inferiorità anagrafica” quando ha la palla nei piedi dimostra di averne di piu' di anni. E di talento puro. Bravo Manu e ancora tantissimi auguri.

 

Permetteteci un piccolo bilancio: al termine del girone di andata del nostro campionato Primaverile Under 10, 2 vittorie e una sconfitta. Ora viriamo l'angolo con piu' di una speranza. Alla prossima, che sarà contro il Fides (andata 2-0 per noi, gol del Chita e di Manu) sabato 30 aprile sul nostro tappeto sintetico del “Giulio Cannarella”.

 

Giornata 02 ANDATA (09-04-2011)
GRECO SAN MARTINO - FIDES 3 - 2  
ORPAS GIALLO - SGB 6 - 12  

 

Giornata 03 ANDATA (16-04-2011)
ORPAS GIALLO - GRECO SAN MARTINO 7 - 6  
SGB - FIDES 4 - 1  

 

 

Venerdì 29 aprile, volevamo invece ricordarvi che i nostri ragazzi saranno di scena al torneo “Il Sentiero” di Cormano.

 

Il programma

Venerdì 29 aprile

1. ore 19 / Orpas Verdi (A4) vs. Nuova Molinazzo (B4)

2. ore 20 / Cim Lissone (C4) vs. Tnt Pratocentenaro (D4)

 

Venerdì 13 maggio

1. ore 19 / A4 vs. C4

2. ore 20 / B4 vs. D4

 

Venerdì 20 maggio

1. ore 19 / B4 vs. C4

2. ore 20 / A4 vs. D4

 

Eventuale finale Domenica 5 Giugno ore 17:30.

 

 
Orpas 2001 verde - Padre Monti 5 - 0 PDF Stampa E-mail
Orpas 2001
mercoledì 20 aprile 2011

2001_anche_se_ho.jpg

ANCHE SE HO UN CUORE GIALLO VERDE, VORREI LA PELLE NERA…..peccato però…… La giornata di sabato 16 aprile è partita sotto i migliori auspici, con la pulizia del campo dell’Orpas da parte di tanti volontari, in preparazione alle partite per la Gazzetta Cup, che iniziano il 18 aprile (e subito un “Forza Orpas” a tutte le nostre squadre).Inoltre, si trattava di un fine settimana particolarmente importante e significativo a livello sportivo, nella sua accezione più ampia legata a sentimenti di correttezza e rispetto, durante il quale sono state promosse due iniziative, dal CSI e dalla Federazione basket.La prima era la “giornata dell’accoglienza”, ovvero accogliere gli avversari con un benvenuto particolare: per questa iniziativa, la nostra squadra ha preparato una abbondante merenda per il post partita.La seconda, battezzata “Vorrei la pelle nera”, voleva essere una risposta agli odiosi insulti razzisti che purtroppo ancora troppo spesso si sentono negli stadi, ultimi (speriamo per davvero e non solo in senso cronologico) quelli subiti da Abiola, giocatrice di serie A di basket. I nostri ragazzi, in linea con la richiesta dell’iniziativa, hanno giocato con la pelle scurita (non siamo riusciti a farla proprio nera, anche perché abbiamo usato la fuliggine lasciata dai tappi di sughero bruciati, comunque il significato del gesto c’era tutto) ed è stato appeso un emozionante striscione, la cui scritta dà il titolo a questo articoletto.Sarebbe stato davvero tutto troppo bello! La partita inizia, un po’ disordinata a dire il vero, ma da subito emerge la superiorità dell’Orpas. Il primo goal, verso la fine del primo tempo, è del ritrovatissimo Francesco.Una doppietta di Carlo nel secondo tempo fa volare lontano i nostri ed innervosire ulteriormente il già nervosetto allenatore avversario, il quale iniziava prima ad inveire contro i suoi stessi giocatori (“Fate schifo”, ma si è mai sentita dire una cosa del genere? A dei bambini? Se mi permettete: che schifo!), poi offendeva il nostro guardalinee e concludeva addirittura arrivando a minacciare l’arbitro.  Evito di citare testualmente quanto ha detto, perché credo che senz’altro sia stato avviato provvedimento disciplinare in debita sede. Ebbene, questo “simpatico” personaggio è stato immediatamente espulso. La partita è comunque continuata, tra lo sbigottimento degli spettatori ma, soprattutto, dei giovani atleti, costretti ad assistere ad un episodio pessimo, contrario oltre che allo spirito di queste giornate e allo sport in genere, alla normale buona educazione ed etica comportamentale. L’Orpas ha inesorabilmente proseguito il suo volo, con un goal-missile spettacolare di Pietro e, nel recupero dell’ultimo minuto, con un altro goal di Andrea.Fortunatamente la giornata è stata salvata, oltre che dal nostro bellissimo risultato (ok, non conta solo quello, ma quando vinciamo siamo contenti), da alcuni avversari che si sono fermati a fare merenda con noi, accettando quindi la nostra ospitalità.Senza polemizzare ulteriormente con un comportamento così negativo e da condannare senza attenuanti, soprattutto perché proviene da chi dovrebbe non solo allenare ma anche educare dei ragazzi ad uno stile di vita sano e pulito, mi sembra opportuno concludere questo articolo con la promessa dell’atleta Orpas:Io da oggi sono un atleta dell’Orpas.Ricevendo questa maglia mi impegno a rispettare sempre le regole e a giocare con lealtà e sportività.In campo rispetterò sempre i compagni, l’arbitro e gli avversari.Non mi esalterò per le vittorie e saprò accettare le sconfitte con serenità.In gara e allenamento dimostrerò sempre il massimo dell’impegno e della determinazione, accetterò le decisioni dell’allenatore e dei dirigenti a e aiuterò i miei compagni in difficoltà.Cercherò sempre di “giocare di squadra”, dimostrando ai miei compagni che sono, prima di tutto, un loro amico.Avrò sempre rispetto per il campo, le strutture sportive e tutto il materiale che mi viene affidato”.Insomma, lo sport come metafora della vita. 

                                                                                                                                   Laura

 2001_anche_se_ho_1.jpg
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 235 - 243 di 478